giovedì 5 gennaio 2012

LA SICUREZZA DEI NOSTRI ACCOUNT

Sempre più spesso mi capita di parlare con persone alle quali è stato "rubato" il proprio account di Facebook, ossia qualcuno è riuscito ad avere i loro dati di accesso ed è entrato nel loro profilo, impedendo al legittimo proprietario di potervi accedere nuovamente. 
In molti potranno pensare che Facebook sia solo un "gioco" e quindi poco importa se qualcuno ce lo porta via, l'unico inconveniente sarà quello di dover creare un nuovo profilo..
ERRATO!!!
In pochi anni, questo social network si è sempre piu diffuso e noi stessi lo utilizziamo per dialogare con amici e parenti, oltre a condividere foto o pensieri. Ma provate a immaginare se qualcuno si riuscisse ad impossessare dei vostri dati d'accesso, della vostra mail e della vostra password! I rischi ai quali andreste incontro sarebbero molti! Il principale è senz'altro che il "ladro" leggerebbe tutte le vostre conversazioni private, o ancora peggio, potrebbe inviare dei messaggi ai vostri amici come se foste voi a scriverli..Oltre a guardare tutte le vostre foto, che magari avevate sì reso private solo per i vostri amici, ma che una volta in possesso del vostro profilo, qualunque sconosciuto potrebbe vederle e magari divulgarle su internet!! Sembra assurdo ed esagerato, ma provate a pensare alle foto di vostro/a figlio/a e a quante persone "malate" esistono sulla rete!
Inoltre, molte persone hanno quel pessimo vizio di utilizzare una sola password per tutti i loro account! Quindi la password di Facebook sarà uguale a quella della casella di posta e magari sarà la stessa anche dei servizi bancari online!
E' fondamentale dunque, per la nostra sicurezza informatica, adottare diversi accorgimenti per la scelta di una password, che sia valida ed inviolabile!

1) Includere lettere e numeri
Esistono vari programmi che testando tutte le combinazioni possibili di lettere o numeri (lavorando magari anche diverse ore) riescono a criptare le password. Inserire quindi una password che comprende sia lettere che numeri (ad esempio "gennaio2012"), rende il lavoro di questi software particolarmente difficile se non quasi impossibile, perlomeno per dei limiti ragionevoli di tempo :)

2) Cambiare la password ogni mese
Questo vale specialmente per gli account piu importanti, come la casella di posta. Un buon trucco per ricordarsela di volta in volta, è utilizzare sempre la stessa parola, ma seguita dal mese corrente (ad esempio "mariogennaio", "mariofebbraio" ect).

3) Evitare nomi, date o altre particolarità personali
Molti scelgono la data di nascita o del proprio anniversario come password. Ma per un ladro di account basta una veloce ricerca sul profilo di Facebook, ad esempio, per risalire al vostro compleanno o alla data del vostro matrimonio!

4) Account diversi, password diverse
E' una regola d'oro per preservare la nostra privacy; in caso ci rubassero l'account di Facebook, ad esempio, potremo comunque essere certi che la casella di posta è al sicuro! Tra l'altro, molti metodi per il recupero della password (come quando ce la dimentichiamo) inviano il link per reimpostarla proprio sul nostro indirizzo email; di conseguenza, avere una password diversa sulla posta renderà questa operazione di recupero piu difficile per un possibile "ladro" di account.

5) Attenzione alla domanda segreta
Quando facciamo la registrazione ad un sito, il più delle volte ci viene chiesto di impostare una "domanda segreta" alla quale, in caso di perdita della nostra password, si dovrà rispondere con una parola precisa che permetterà di reimpostare i dati per accedere nuovamente al sito stesso. Solitamente il sito propone una serie di domande pre-scritte tra le quali scegliere, come "il cognome di tua madre da nubile" o "il nome del tuo animale domestico", ect. Per impostare la risposta, dobbiamo seguire lo stesso ragionamento del punto 3, ossia evitare categoricamente riferimenti personali. Se è possibile, scegliete sempre di impostare la domanda in modo autonomo, così che potremo "autochiederci" qualcosa che sappiamo solo noi, ad esempio "il nome del mio primo migliore amico". Per il ladro sarà impossibile trovare questa informazione sulle info del nostro account di Facebook o da qualunque altra parte nel web! Se invece il sito sul quale stiamo facendo la registrazione impone solo specifiche domande, cerchiamo di dare una risposta particolare, tipo:
"cognome di tua madre da nubile"
"rossi64" (dove 64 è il suo anno di nascita)

Per concludere, dobbiamo considerare la nostra password proprio come la chiave della nostra porta di casa! E anche se Facebook non è la nostra residenza, ma solo un garage, dobbiamo porvi uguale attenzione perche dal "garage" un ladro troverà sempre il metodo per entrare in casa!! Attenzione quindi a quale password scegliete ed evitate su Facebook di accettare l'amicizia di persone che non conoscete, iscrivetevi solo ai gruppi più noti e sicuri e se usate uno smartphone, non date il consenso a tutte le applicazioni di accedere ai dati del vostro account!!

Sperando di esservi stati d'aiuto, buon proseguimento di navigazione ;)



Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarci!

Nessun commento:

Posta un commento